WIRED XS - Mega eroi della tecnologia by Aa.Vv

WIRED XS - Mega eroi della tecnologia by Aa.Vv

autore:Aa.Vv.
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2019-08-14T22:00:00+00:00


SAI CHI HA INVENTATO WHATSAPP?

Jan Koum, nato in Ucraina ma trasferitosi da adolescente negli Stati Uniti, ha fatto di tutto nella vita, persino le pulizie! Poi, la grande idea: un’app per mandare messaggi gratuitamente.

Quando Jan Koum riceve un inaspettato invito a cena da Mark Zuckerberg, non sa come reagire: come ci si veste per andare a casa del fondatore di Facebook? Tutti sanno che ‘Zuck’ indossa sempre jeans e maglietta, e anche a Jan piace stare comodo (gli abiti eleganti non fanno proprio per lui). Ma se si presentasse troppo sportivo, Zuck potrebbe offendersi, no?

Messi da parte i dubbi, si fa coraggio e risponde all’invito. E fa bene, perché il fondatore di Facebook, che fino a un paio di anni prima ha sempre rifiutato le sue proposte di collaborazione, ora vuole acquistare la sua invenzione. Ed è disposto a pagare moltissimi soldi, tanti quanti Jan non ne ha mai nemmeno immaginati.

La sua vita, infatti, non è semplice. Il successo lo guadagna con fatica e determinazione. Nasce nel 1976 a Kiev, in Ucraina, che all’epoca è ancora parte dell’Unione Sovietica. La sua famiglia, di origine ebraica, è molto povera: in casa non c’è neppure la corrente elettrica e a tavola si mangiano solo patate. Per andare a scuola deve fare ogni mattina parecchi chilometri a piedi, anche nei giorni in cui il termometro indica meno venti gradi!

L’occasione di cambiare vita gli si presenta a sedici anni, quando la mamma e la nonna entrano in un programma di aiuto per famiglie in difficoltà. Ottengono un biglietto aereo per gli Stati Uniti e la possibilità di vivere in un appartamento di due stanze in California. Il padre rimane in Ucraina, con la promessa di raggiungerli presto. Non succederà: si ammalerà e morirà poco dopo. La vita di Jan è segnata da molti momenti dolorosi. Quando ha ventiquattro anni anche la madre, che per mantenerlo faceva la babysitter, lo lascia per sempre.

È nel ricordo dei genitori e dei tanti sacrifici compiuti – negli anni del liceo, pur di dare una mano con le bollette, Jan fa le pulizie in un negozio – che inizia a darsi da fare come mai prima d’ora. Per provare a diventare qualcuno.

Jan è fatto a modo suo: a scuola non va benissimo, preferisce studiare da solo le materie che gli piacciono, e con ottimi risultati! Per esempio, la programmazione al computer, di cui inizia a interessarsi vivendo a Mountain View, la capitale mondiale delle nuove tecnologie. In quegli anni qui nascono e si sviluppano tutte le principali aziende del settore, protagoniste della rivoluzione digitale che cambierà il mondo.

Un aiuto prezioso arriva da Brian Acton, un mago dei computer che Jan ha conosciuto lavorando da Yahoo, il motore di ricerca che per anni è stato il rivale di Google. Gli chiede una mano perché, dopo aver comprato l’iPhone, ha avuto una brillante intuizione. Con gli smartphone nelle tasche di tutti gli americani, pensa, è il momento di far nascere un’applicazione che permetta di superare i vecchi sms e scambiarsi messaggi in tempo reale attraverso la Rete.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.